La Casa delle

Antiche Scatole di Latta

di Marina Durand de la Penne

Home     La visita della Scuola Media di Anticoli nel 2011     La pagina di Gerano su ScuolAnticoli     Passeggiata a Gerano

1. Uno scorcio della Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano.

1.

Inaugurata l’11 novembre 2000 a Gerano (Roma), è l’unica mostra permanente italiana che ripercorra un secolo di cambiamenti storici, di gusto e di stile del nostro Paese attraverso le oltre 700 scatole esposte, che contenevano prevalentemente generi alimentari quali biscotti, caramelle, cacao e cioccolato. Un viaggio nel tempo in un mondo goloso di immagini e profumi di vaniglia e cannella, per scoprire con occhi nuovi, su scatole di biscotti e cioccolato, il lato dolce della storia.

Clicca sulle miniature per ingrandirle!

Anche se questa pagina non è che... un assaggino: solo una visita può darti l’incanto di questo luogo!

2.

43.

Storia golosa

44.

Possono cioccolato, caramelle e biscotti raccontarci la Storia?

A prima vista l’impresa appare ardua, in realtà, considerando che gli avvenimenti lasciano sugli oggetti che ci circondano delle tracce, proveremo ad andare a cercarle e forse, sfogliando queste pagine, vi sorprenderete nello scoprire quanto le leccornie che gustiamo quotidianamente siano “impastate” di Storia. Per questo “dolce” viaggio ci serviremo di scatole di latta, cartoline, figurine, incarti di caramelle e vari oggetti promozionali che le aziende regalavano ai loro clienti.

Il nostro compito sarà solo quello di introdurre brevemente i capitoli; le scatole di latta fisseranno i momenti salienti, mostrandoci re, regine e papi; le cartoline e le figurine didattiche ci racconteranno guerre, personaggi eroici, imprese coloniali; e attraverso le pubblicità rivivremo lo spirito del tempo e l’influenza della propaganda nel ventennio fascista.

Marina Durand de la Penne

(da Storia golosa - la Storia d’Italia, dal Risorgimento al dopoguerra, raccontata attraverso le

immagini delle aziende dolciarie, libro illustrativo dell’omonima mostra del 2011)

44.

45.

46.

47.

48.

49.

La Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano (Roma).

Ideatrice della Casa delle Antiche Scatole di Latta è Marina Durand de la Penne, che ha raccolto questo piccolo tesoro in trent’anni di ricerche per mercatini, rigattieri e con l’aiuto di quanti, amici e visitatori, continuano a portarle le loro scatole. Con altri collezionisti ha poi creato il Centro Raccolta Dati Latte Italiane, dove fino a oggi sono state archiviate oltre 2.500 scatole di latta, tutte rigorosamente italiane.

Le 700 scatole esposte, le 2.500 archiviate e la biblioteca sono a disposizione di ricercatori, studenti o semplicemente curiosi che vogliano conoscere il mondo delle Scatole di Latta: oggetti poveri che, vestiti a festa con la stampa litografica, diventano testimonianze di civiltà.

La Casa delle Antiche Scatole di Latta, via del Palazzo 8, 00025 Gerano (Rm) è visitabile tutto l’anno, su appuntamento, telefonando al 348.7960033 o scrivendo all’indirizzo e-mail scatolemarina@hotmail.it.

Nel 2011 la Casa delle Antiche Scatole di Latta ha ricevuto la visita della Scuola Media di Anticoli Corrado.

La mostra è anche sul sito La Casa delle Antiche Scatole di Latta.

Visualizzazione ingrandita della mappa

La Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano (Roma).

Torna in cima alla pagina     Torna alla pagina di Gerano su ScuolAnticoli     Home