ScuolAnticoli

Libera Scuola di Umanità diretta da Luigi Scialanca

 

per Amore di Anticoli

 

sei domande sul nostro Futuro

 

ai signori Laura Amicone, Marco Calderari, Manuel Carrera, Anna D’Incalci, Fernando Espositi, Giovanni Gaudenzi, Angelo Iacovelli, Vittorio Meddi, Marco Occhigrossi, Francesco Putignani, Piero Splendori

e a tutti i Cittadini di Anticoli Corrado che a esse vorranno rispondere

 

Come mai i primi undici intervistati sono proprio quelli e non altri? Clicca qui e lo saprai!

 

Ha inoltre risposto: Antonietta Starnati

 

Home     Clicca qui per visualizzare il quadro d’insieme di tutte le risposte pervenute

Manuel Carrera

Direttore del Civico Museo d’Arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado

 

 

Per Amore di Anticoli

 

(Clicca qui per scaricare il testo di Manuel Carrera in formato .pdf)

 

1. Quali sono, a suo giudizio, i principali problemi economici e/o culturali e/o morali e civili di Anticoli Corrado, e quali soluzioni proporrebbe a tali problemi?

 

Premetto dicendo che sono qui da troppo poco tempo per esprimermi con totale cognizione di causa su questi argomenti (sono stato nominato direttore del Museo nel dicembre del 2014 e ho preso casa solo da qualche mese, precisamente da luglio). Non potrò dunque fare a meno di rispondere a queste domande riferendomi a quello che mi riguarda più da vicino, ovvero il Museo.

Il problema principale di Anticoli Corrado credo che sia l’indolenza, da tutti i punti di vista elencati. Teoricamente, basterebbe poco per “guarirne”.

 

2. Quali sono, a suo giudizio, i principali punti di forza positivi sui quali ci si dovrebbe basare per tentare un rilancio economico e/o culturale e/o morale e civile di Anticoli Corrado?

 

Ovviamente il Museo! Bisogna sostenerlo in tutti i modi, perché è la ricchezza più grande che Anticoli possieda. Io stesso sono arrivato ad Anticoli perché avevo incrociato il Museo nei miei studi. Uno dei miei obiettivi è infatti quello di coinvolgere sempre più gli abitanti, anche se, ovviamente, non è un’impresa facile. Vorrei che tutti comprendessero che il Museo non è di pochi appassionati d’arte, ma è un patrimonio della comunità e tutti devono esserne orgogliosi e trarne vantaggi. Sarò realmente soddisfatto del mio lavoro quando vedrò tutti gli Anticolani alle inaugurazioni delle mostre. Devo ammettere che sono sempre di più, e questo mi gratifica.

 

3. È possibile, secondo lei, incrementare l’economia anticolana favorendo la nascita di nuove attività sul territorio? Se sì, quali attività indicherebbe? E come riterrebbe di favorirle?

 

Assolutamente sì. Mi metto a completa disposizione per pensare insieme ad attività che prevedano una collaborazione col Museo, indispensabile in un paese come Anticoli Corrado. Personalmente, credo che sia da sviluppare l’artigianato, coinvolgendo anche le validissime maestranze locali. È un aspetto che manca (basti pensare che non esiste un punto vendita di souvenir artistici, ad eccezione del nuovo bookshop del Museo). Qualsiasi attività, tuttavia, non porta da nessuna parte se il paese resta irraggiungibile com’è ora! Nel weekend non sembra ci sia modo di arrivare al centro del paese con mezzi pubblici. Questo mette realmente in difficoltà chi vuole lavorare nel settore turistico.

 

4. È possibile contrastare, secondo lei, la tendenza di Anticoli a diventare un paese-dormitorio? Se sì, come?

 

Probabilmente sì, ma solo se ha un’economia tutta sua e i mezzi per farlo (vedi sopra).

 

5. L’individualismo che si va affermando nelle grandi città, ad Anticoli Corrado non è ancora così evidente. Cosa si può fare, secondo lei, allo scopo di accrescere negli Anticolani il senso di appartenenza a questa preziosa comunità?

 

In questo ho una grossa responsabilità! Museo, Museo e ancora Museo. È la cosa di cui ― più di ogni altra ― gli Anticolani possono vantarsi nel resto del mondo. Deve essere il proprio motivo d’orgoglio. Del resto, quale altro paese può vantare una simile ricchezza culturale?

 

6. Gli Anticolani che frequentano il paese solo per brevi periodi nel corso dell’anno, in che modo, a suo giudizio, potrebbero essere maggiormente coinvolti nella vita di Anticoli Corrado?

 

Non saprei. Del resto, per loro è una vacanza: non si può pretendere che partecipino in maniera “impegnata” alla vita del paese.

 

Manuel Carrera

 

*

 

Queste domande sono state inviate ai signori Laura Amicone, Marco Calderari, Manuel Carrera, Anna D’Incalci, Fernando Espositi, Giovanni Gaudenzi, Angelo Iacovelli, Vittorio Meddi, Marco Occhigrossi, Francesco Putignani e Piero Splendori, ai quali è stato chiesto di voler cortesemente rispondere a tutte o solo a quelle da essi preferite, eventualmente modificandole e/o integrandole secondo le proprie esigenze, e di inviare le risposte a scuolanticoli@katamail.com o consegnarle brevi manu a Luigi Scialanca. Tutti i contributi sono pubblicati con la medesima evidenza e senza commenti su ScuolAnticoli (con un richiamo sulla pagina Facebook Anticoli che desidero) nell’ordine in cui pervengono.

 

Tutti i Cittadini di Anticoli Corrado sono invitati a rispondere a queste domande

(cliccando qui per scaricarle in pdf)

secondo le modalità indicate nelle righe precedenti,

e tutte le risposte verranno pubblicate, senza commenti, con la medesima evidenza.

 

Clicca qui per visualizzare il quadro d’insieme di tutte le risposte pervenute

 

*

 

*

Torna in cima alla pagina     Home     Clicca qui per visualizzare il quadro d’insieme di tutte le risposte pervenute