ScuolAnticoli

Libera Scuola di Umanità diretta da Luigi Scialanca

 

L'immagine di sfondo di questa pagina, raffigurante piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, è un dipinto dell'artista danese Viggo Rhode (1900-1976). L'ha segnalata a ScuolAnticoli il signor Peter Holck. Rielaborazione grafica di Luigi Scialanca.

La Terra vista da Anticoli Corrado

nel settembre del 2017

 

Questa pagina segue dalla homepage. I post più recenti li trovi .

Vuoi andare ai post del mese precedente, agosto 2017? Clicca qui!

Vuoi andare all’Indice di tutti i post precedenti dal 2002 a oggi? Clicca qui!

Home

 

*

 

(Lunedì 25 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

(Venerdì 22 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Sintesi dell’articolo:

1. Non fidatevi di quel che appare nella pagina delle notizie (la cosiddetta home, come se sia la nostra casetta), perché Zuckerberg vi fa vedere solo i post che secondo i suoi algoritmi possono rendervi più interessati alle inserzioni pubblicitarie circostanti. Esempio: se gli algoritmi di Zuckerberg “pensano” che a voi interessino i libri, vi faranno vedere i post che parlano di libri, e molto meno quelli che parlano, per esempio, di superalcolici. E viceversa. Accoppiando a tali post le pubblicità di tali prodotti o di prodotti similari.

Il solo modo per essere sicuri di vedere tutti i post dei vostri amici, dunque, è andare sulle loro pagine personali (almeno finché Zuckerberg non troverà il modo di manipolare anche ciò che appare in esse). Questo post, per esempio, forse lo vedrete solo se visitate ScuolAnticoli o se andrete sulla pagina Luigi Scialanca!

2. Se siete su Facebook (o sulla Facebook, come preferisco chiamarla io dato che è un’azienda), smettete di fare acquisti su Internet! Oppure fateli utilizzando il computer del più povero dei vostri amici. Poiché gli algoritmi di Zuckerberg permettono alle aziende che vendono su Internet di cambiare i prezzi dei loro articoli a seconda delle vostre disponibilità economiche, facendovi prezzi tanto più alti quanto più vi considerano benestanti.

3. Quanto sopra dovrebbe impensierirvi anche se, come me, finora vi siete detti: Che me ne frega se Zuckerberg mi spia? Tanto non ho niente da nascondere!” Già, ma... nemmeno il vostro reddito? È vero che anche i negozi che (contro la legge) non espongono i cartellini, vi fanno i prezzi a seconda di ciò che indossate e dell’auto che avete parcheggiato lì davanti, ma lì almeno potete difendervi andando a fare shopping vestiti da clochard!...

(Giovedì 21 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Caro maestro,
lei dovrà insegnare al mio ragazzo che non tutti gli uomini sono giusti,
non tutti dicono la verità; ma la prego di dirgli pure

che per ogni malvagio cè un eroe, per ogni egoista cè un leader generoso.
Gli insegni, per favore, che per ogni nemico ci sarà anche un amico
e che vale molto più una moneta guadagnata con il lavoro che una moneta trovata.
Gli insegni a perdere, ma anche a saper godere della vittoria,
lo allontani dall
invidia e gli faccia riconoscere lallegria profonda di un sorriso silenzioso.
Lo lasci meravigliare del contenuto dei suoi libri,
ma anche distrarsi con gli uccelli nel cielo, i fiori nei campi, le colline e le valli.
Nel gioco con gli amici, gli spieghi che è meglio una sconfitta onorevole di una vergognosa vittoria.

Gli insegni a credere in sé stesso anche se si ritrova solo contro tutti.
Gli insegni ad essere gentile con i gentili e duro con i duri
e a non accettare le cose soltanto perché le hanno accettate gli altri.
Gli insegni ad ascoltare tutti ma, nel momento della verità, a decidere da solo.
Gli insegni a ridere quando è triste,

ma gli spieghi che qualche volta anche i veri uomini piangono.
Gli insegni ad ignorare le folle che chiedono sangue
e a combattere anche da solo contro tutti, quando è convinto di aver ragione.
Lo tratti bene, ma non da bambino, perché solo con il fuoco si tempera l
acciaio.
Gli faccia conoscere il coraggio di essere impaziente e la pazienza di essere coraggioso.
Gli trasmetta una fede sublime in sé stesso, perché solo così può avere fiducia negli uomini.
So che le chiedo molto, ma veda cosa può fare, caro maestro.

(Venerdì 15 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

(Mercoledì 13 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Gino Strada: Minniti ha dichiarato guerra agli uomini, alle donne e ai bambini migranti consegnandoli ai criminali torturatori dei lager libici e di altri paesi africani. Minniti e il Pd fascio-renzista, aggiungo io.

(Mercoledì 6 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Mamma (e papà) dei nazifascisti sono sempre incinti?

Ricordate la “rivolta” di qualche giorno fa contro il Centro di accoglienza romano di via del Frantoio? Il richiedente asilo eritreo che prende a sassate dei “poveri” ragazzini? La “povera” donna picchiata e sequestrata dai rifugiati? Casa Pound che si precipita sul posto a fomentare l’odio e la violenza?

Be’, tutte bufale!

Ecco la ricostruzione dei carabinieri, professionisti seri che i delinquenti nostrani li conoscono bene e non si fanno incantare dai loro piagnistei:

1. Il rifugiato eritreo, tormentato dai “poveri” ragazzini ― futuri picchiatori? ― perché è così misero e indifeso che per vivere raccoglie cicche di sigarette, “mima soltanto il gesto del lancio”, ma in realtà non ha niente in mano.

2. I “poveri” ragazzini corrono ad aggrapparsi alle gonnelle delle loro “brave” mammine. Forse perché avvezzi a essere dalle medesime spalleggiati in ogni loro “eroica” impresa (scolastica ed extrascolastica)?

3. Una delle “brave” mammine quella che poi denuncerà di essere stata percossa e sequestratasi arma di un tubo di ferro e ferisce il rifugiato eritreo: è indagata per lesioni.

4. E i lividi sul viso e sul corpo della suddetta “brava” mammina? Secondo i carabinieri glieli ha fatti il “bravo” maritino, per separarla da una donna eritrea che la “brava” mammina (nonché mogliettina) stava aggredendo.

5. Per rifarsi, la “brava” mammina e mogliettina minaccia un’operatrice del 118 che sta soccorrendo i feriti: “Sta’ in campana ché do una sprangata pure a te!”

(Dal Corriere della sera di lunedì 4 settembre 2017, cronaca di Roma).

(Le immagini, naturalmente, sono tratte dal bellissimo film Il buio oltre la siepe, del 1962, di Robert Mulligan e Alan J. Pakula, con Gregory Peck, basato sull’omonimo romanzo di Harper Lee: un capolavoro assoluto che non finisce mai, purtroppo, di essere attuale. Ma i “poveri” ragazzini, le “brave” mammine e mogliettine e i loro “bravi” maritini non leggono, si sa: e proprio per questo andrebbero ― loro sì ― davvero “aiutati a casa loro”. Insieme ai politici e ai giornalisti che soffiano sul fuoco dell’odio e della violenza).

(Lunedì 4 settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

(Venerdì 1° settembre 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Qualcuno vuol fare di Anticoli un luogo disumano?...

 

Ad Anticoli Corrado sta per partire il progetto Sprar dell’Amministrazione comunale. O almeno lo spero. Domanda: come mai proprio in questo periodo, e proprio ad Anticoli, c’è qualcuno che su Facebook, due volte su tre, condivide soltanto notizie di cronaca il cui effetto è di mettere in una luce negativa i Rifugiati e i Migranti, se non addirittura di suscitare odio e paura nei loro confronti? Perché non cerca e non diffonde anche notizie positive? È un caso? Mi sembra difficile.

Nella migliore delle ipotesi, chi fa questo dimostra una totale insensibilità, se crede davvero che le Anticolane e gli Anticolani vogliano essere spinti ad aver paura e a odiare. Nella peggiore, non di insensibilità (cioè di malattia) si tratta, ma di una volontà più o meno consapevole di spingere una parte della Cittadinanza a disumanizzarsi.

Cosa ne pensa l’Amministrazione comunale? Cosa ne pensa il Sindaco? Cosa ne pensano il vicesindaco e gli assessori e consiglieri Francesco De Angelis, Barbara Speranza, Alessio Espositi, Daniele Misnoli, Fiorenza Novelli, Andrea Fabbi? Non sentono anch’essi l’esigenza, nel momento in cui il progetto Sprar sta per partire (o almeno lo spero), di ribattere a chi semina paura e odio contrapponendogli immagini positive, generose, umane, delle donne, degli uomini e dei bambini che lodevolmente si propongono e ci proponiamo di aiutare?

In attesa e nella speranza di una risposta, vi invito ad ascoltare questa signora, e soprattutto a sentirla con la mente e col cuore, ognuno al meglio di sé. Sarà un ottimo antidoto contro le velenose iniezioni ormai quasi giornaliere di paura e odio contro le quali, ripeto, sono certo che la maggior parte delle Anticolane e degli Anticolani resistono e resisteranno. Per il bene dei Migranti e dei Rifugiati? Anche, certo, ma soprattutto per il bene nostro. Cioè per non diventare mostri.

(Lunedì 28 agosto 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

(Giovedì 24 agosto 2017. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).

 

*

 

Vuoi andare ai post del mese precedente, agosto 2017? Clicca qui!

Vuoi andare all’Indice di tutti i post precedenti dal 2002 a oggi? Clicca qui!

*

 

*

Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità

dei materiali. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001... Clicca per continuare a leggere.

 

*

 

L’immagine di sfondo di questa pagina, raffigurante piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, è un dipinto dell’artista danese Viggo Rhode (1900-1976).

L’ha segnalata a ScuolAnticoli il signor Peter Holck. Rielaborazione grafica di Luigi Scialanca.

 

*

 

Torna in cima alla pagina     Il diario del Prof: puntate precedenti     Home