Anticoli Corrado

cenni storici

Home     Anticoli     Proverbi anticolani     Storielle andicurane     Poesie dialettali anticolane     Anticoli che non sparisce

Fernando Espositi.

di Fernando Espositi

Anticoli è un paese famoso nel mondo per aver ospitato nei secoli intellettuali e artisti famosi.

Il primo della serie può essere considerato il poeta e retore Caio Cesio Basso, intimo amico di Nerone. Egli aveva qui un casolare di campagna (praedium) e poteva recarsi comodamente a Sublacum, o Sublaqueum (Subiaco) dove il suo amico imperatore teneva una villa con laghetti artificiali, riempiti con le gelide acque dell’Aniene (curative secondo il medico di Nerone). Il povero C.C. Basso lasciò Anticoli (che allora ancora non esisteva, essendo solo un fundus, cioè un insieme di case coloniche) dopo la morte di Nerone e l’avvento dei Flavi, ma ebbe la pessima idea di recarsi a Pompei, dove perì nella famosa eruzione del Vesuvio del 79 d. C.

Chi fosse interessato può vedere la pietra con iscrizioni del I sec. D.C., attestante la presenza del poeta, conservata oggi in Palazzo Carboni, seppure imballata.

Il paese sorse intorno all’anno 1000 (esattamente tra il 984 e il 997, anni in cui Anticulum, in due documenti conservati nei monasteri benedettini di Subiaco, compare prima come fundus, poi come castrum o castellum fondato dai monaci benedettini di Subiaco.)

Nel XIII sec. Il paese fu portato in dote a Federico di Antiochia, figlio del grande imperatore svevo Federico II, e divenne una potente base del ghibellinismo in questa zona. Nelle trattative con il Papa, Federico II era pronto a rinunciare a tante fortezze ma non ad Anticoli, su cui non accettava compromessi (excepto de castro Anticuli de quo non compromittitur.)

Figlio di Federico di Antiochia fu Corrado, che diede il nome al paese: Anticoli Corrado. Corradino di Svevia, prima della disgraziata battaglia di Tagliacozzo, venne ad Anticoli a salutare suo cugino Corrado e la sua sposa. Nell’agosto 1268 la migliore cavalleria ghibellina d’Europa era ad Anticoli; ma ciò non giovò alla causa, dato che Corradino, sconfitto appunto a Tagliacozzo, fu poi decapitato a Napoli.

Ogni tanto gli Anticolani si recano nella chiesa del Carmine, a Napoli, a deporre fiori sulla tomba di Corradino di Svevia: fatto singolare davvero!

Ciò per cui Anticoli Corrado è famosa nel mondo è però l’arrivo di tanti artisti italiani e stranieri che sono venuti qui per ritrarre modelle e paesaggi. È facile trovare modelli e scorci del paesaggio anticolano in tanti musei del mondo, ma chi vuole approfondire questo tema può venire qui ad Anticoli e visitare il nostro Museo di arte moderna, che possiede una collezione di alta qualità, rappresentativa dell’arte del ‘900.

Chi volesse approfondire questi o altri aspetti riguardanti il nostro paese può consultare il magnifico volume intitolato Un paese immaginario: ANTICOLI CORRADO, edito dal Poligrafico e Zecca dello Stato nel 1984.